Ore 10:00 –16:00
quota € 16,00
Gli insegnanti/accompagnatori sono graditi ospiti
Il volo dei Falchi e il ciclo del Latte
Lo scenario dove si svolge la giornata per le scuole ed i gruppi è quello suggestivo di Trevignano Romano sul lago di Bracciano.
Il Centro è posizionato in alto e qui si svolge tutta la parte didattico/educativa riguardante i rapaci. Le attività certo non consuete si svolgono a contatto con Falchi, Gufi ed Aquile che vivono e volteggiano liberamente sullo sfondo del lago con l’aiuto e l’assistenza dei loro allenatori al cui richiamo sembrano lieti di rispondere.
Osservare da vicino i Rapaci in libertà, vederli volteggiare durante le dimostrazioni di volo sia per conoscerli meglio
che per avvicinarsi alle grandi magie della Natura è sicuramente una emozione ed una attività formativa.
A questo percorso nel mondo dei Rapaci,uniamo la presentazione – laboratorio della lavorazione e trasformazione del latte, con la partecipazione di Acquaranda, azienda di Trevignano Romano che da decenni alleva ovini da latte e che produce formaggi di grande qualità .
10,00- Arrivo ed accoglienza dei gruppi, presentazione del Centro e delle attività della giornata.
10.30 – Daniela Antonini, titolare dell’azienda Acquaranda,con l’ausilio di un caseificio mobile a norma svolge tutte le operazioni di trasformazione del latte in formaggio partendo dal caglio fino ad arrivare al prodotto ultimo che è la ricotta, spiegando sia le tecniche di lavorazione che i vari passaggi, con la degustazione della giuncata, del formaggio e della ricotta che produrremo insieme.
12,30 – ragazzi e adulti si preparano nell’area pic-nic a consumare la colazione al sacco.
14,00 – uno dei nostri assistenti propone una lezione frontale sui Rapaci notturni,con Giacomo (Gufo reale), Achille, (Civetta) ed altri predatori della notte : caratteristiche, particolarità, abitudini di vita.
14,30 – presentazione di alcune specie di Rapaci diurni e notturni in volo libero. Mentre ciascun soggetto, con l’assistenza continua degli allenatori, vola tranquillo tra il lago ed il bosco diamo tutte le informazioni di base sulla sua specie: dove vive ( areale ed habitat), caratteristiche morfologiche e di volo, alimentazione, la riproduzione, come si può riconoscerlo in natura.
15,30 – Foto con alcuni degli esemplari più socievoli e fine delle attività
Gli orari e la scelta delle attività possono variare su richiesta .
A disposizione di tutti abbiamo un ampio parcheggio, bagni a norma, una ampia veranda per il pranzo e la
didattica generale e un punto di ristoro con bibite, gelati, caffè e gadgets.