Ore 10:00 –15:30
quota € 15,00
Arrivo alle ore 10,00 al parcheggio sito all’inizio di Trevignano Romano, accoglienza del gruppo e breve introduzione al programma della giornata.
10,30 ci trasferiamo nella zona detta Le Pantane: un osservatorio naturalistico su di una baia famosa per la presenza della Folaghe.Il nostro punto di osservazione sarà il porto che ospita le barche dei pescatori locali, un suggestivo angolo appena fuori dall’abitato che si chiama, appunto, “Porticciolo”. E’ facile da lì osservare, senza creare loro alcun disturbo,i Cormorani, gli Svassi , Gallinelle d’acqua, Germani reali.
11,30 vicino al molo di Trevignano vedremo le zone della spiaggia dove vive una colonia stanziale di Germani reali,ed un consistente numero di Cigni , le Tortore ed alcune Oche selvatiche.
12,30 il gruppo si trasferisce al Centro di Educazione Ambientale I Falchi di Rocca Romana a Trevignano Romano: accoglienza del gruppo e presentazione del centro di volo.
13,00 pranzo al sacco ai tavoli dell’area pic-nic, o, secondo gli accordi presi, prepariamo il barbecue per una grigliata di carne con bruschetta ed insalata.
Dopo pranzo iniziamo le attività didattiche con i Rapaci del Centro: Falchi, Gufi ,Aquile saranno i protagonisti di una giornata speciale. Il percorso che proponiamo mira alla conoscenza del mondo dei Rapaci sia diurni che notturni, mettendo in risalto l’importanza della loro presenza sul territorio: sintomo di un ambiente sano e di una coltura agricola rispettosa del territorio, poiché i Rapaci sono l’ultimo anello della loro catena alimentare.
Una interessante lezione preliminare sulle caratteristiche morfologiche dei Rapaci notturni viene svolta presso il portico didattico, con la presenza dei Rapaci tenuti sul guanto e fatti avvicinare ai visitatori.
Subito dopo, assistiamo ad una dimostrazione di volo libero dei Rapaci con l’ausilio dei loro allenatori: Falchi, Poiane, Gufi volteggeranno in piena libertà a pochi metri dai visitatori, mentre un esperto parlerà delle caratteristiche di ciascuna specie: morfologiche e biologiche, la predazione e la riproduzione.
Insegnanti e ragazzi possono fare delle fotografie o delle riprese degli esemplari anche in volo.
15,30: fine delle attività.
Il periodo consigliato: da Settembre/ Ottobre a Maggio/inizio Giugno, per vedere un numero considerevole
di specie che poi migrano verso i paesi più freddi.
Consigliati: abbigliamento sportivo, scarpe comode, binocolo